Questa volta il pericolo non viene dal mare ma dalla terra (come spesso si verifica da qualche decennio...)
Baia dei Turchi è forse l'ultimo tratto di costa salentina che possiamo definire incontaminato.
Caduto questo, la storiella che raccontano relativa ad un Salento selvaggio e naturale diventa una pietosa bugia che ripetiamo soprattutto a noi stessi!
Ormai sempre più di frequente ascoltiamo turisti che, sbarcati a Porto Cesareo o a Torre dell'Orso, esclamano delusi: "E' come Rimini!"
Riferendosi ovviamente non alla qualità delle acque quanto all'occupazione militare della spiaggia!
Baia dei Turchi diventerà come Rimini!
Nonostante le proteste di ambientalisti e veri amanti del Salento che durano da più di un anno, la creazione di un Lido attrezzato metterà una pietra tombale sul "Salento incontaminato": solo poche ore fa, infatti, è stato reso noto che il Tar regionale ha accolto la richiesta di Diana De Nicola, titolare della contestata concessione, a portare avanti i lavori.
La notizia è confermata da Legambiente, nella persona del presidente otrantino, Giorgio Miggiano, e dall’avvocato Mario Finocchito, che cura, in questa causa delicata, gli interessi dell’associazione. Naturalmente gli ambientalisti sono rimasti sorpresi da questa evoluzione, soprattutto dopo le rassicurazioni di autorevoli esponenti regionali, che avevano garantito, nell’ultimo mese, una soluzione di altro tipo della questione. Non ci sono al momento pareri ufficiali.
Tutti attendono per fare le proprie mosse. Ed ora bisognerà capire se esistono o meno da parte degli ambientalisti i termini di richiesta di una nuova sospensiva, che blocchi ancora una volta la concessione o se, come si augurano da tempo i titolari di essa, si possa una volta per tutte dare inizio ai lavori
venerdì 15 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento